STUDIO ASSOCIATO
di PSICOLOGIA

Salesiani Rebaudengo


Benvenuti Chi siamo Psicoterapia Metodologia di Gruppo Psicologia Supervisioni Pricipali disturbi Uffici Attrezzati Contatti privacy

 

  psicoterapia    
 

   Il modello Sistemico Relazionale

   

Modello Individuale Comparato
Modello Analitico
Modello Transazionale
Modello Cognitivo
Modello Ipnotico
Modello Sistemico_Relazionale
   ♦Coppia
   ♦Familiare
   ♦Individuale

 

Questo modello psicoterapeutico propone un percorso rivolto a:

Secondo l'approccio sistemico-relazionale i sintomi e il disagio del singolo individuo sono il risultato di un intersecarsi complesso tra esperienza soggettiva, qualità delle relazioni interpersonali più significative e capacità cognitive di autovalutazione della propria situazione.

I sintomi di una persona, oltre ad esprimere in maniera metaforica il conflitto psichico soggettivo, acquisiscono una funzione precisa all'interno del sistema relazionale in cui emergono.

Proprio per questo motivo l'attenzione è centrata sul sistema (famiglia) in cui l'individuo vive; l'obiettivo è di individuare le modalità relazionali che hanno creato il problema portato in terapia, per sostituirle con altre che aiutano a risolvere il problema stesso.

Il terapeuta relazionale, in collaborazione con il o i membri della famiglia, affronta e definisce i problemi psicologici, i sintomi e le difese come fenomeni che scaturiscono da un particolare contesto interattivo (relazionale) e, attraverso il percorso terapeutico, ristruttura e ridefinisce il problema.

In questo modo le persone individuano nuove modalità di relazione con il proprio contesto, questo consente di gestire conflitti e di trovare soluzioni ai loro problemi. Viene inoltre innescato un processo di cambiamento più generalizzato che coinvolge non solo l’area del problema affrontato, ma tutti gli aspetti della vita della persona e del suo ambiente.

   
 

 

   

 

via Botticelli, 11 interno 15 - 10155 - Torino | CF e PI  11849150013 | psicoreba@torinopsicoterapia.it