STUDIO ASSOCIATO
di PSICOLOGIA

Salesiani Rebaudengo


Benvenuti Chi siamo Psicoterapia Metodologia di Gruppo Psicologia Supervisioni Pricipali disturbi Uffici Attrezzati Contatti privacy

 

  psicoterapia    
 

   Il modello Analitico Transazionale

   

■■Modello Individuale Comparato
Modello Analitico
Modello Transazionale
Modello Cognitivo
Modello Ipnotico
Modello Sistemico_Relazionale
   ♦Coppia
   ♦Familiare
   ♦Individuale

 

Questo modello psicoterapeutico riconosce al cliente la capacità decisionale, infatti insieme al terapeuta egli individua il percorso più consono alla sua situazione problematica. Riteniamo importante che la persona esprima il suo disagio, il suo obiettivo e il suo risultato che vuole raggiungere. Su questo si strutturerà il percorso terapeutico.

L'analista transazionale ritiene fondamentale la comunicazione e la relazione tra gli individui, per cui ne analizza le difficoltà per superare eventuali conflitti sociali e personali.

Il terapeuta analitico transazionale accompagna la persona attraverso un cammino di consapevolezza del proprio comportamento, delle proprie idee e convinzioni, delle proprie emozioni e sensazioni che guidano la vita di ciascuno.
Il percorso terapeutico si conclude quando la persona sente di aver raggiunto gli obiettivi prefissati con il terapeuta, per cui la durata del rapporto varia a seconda delle proprie esigenze.

L’Analisi Transazionale è stata originariamente definita come una filosofia ed una teoria psicologica e sociale. Essa usa un linguaggio vicino alla vita quotidiana, consente una intuitiva comprensione dei concetti di riferimento ed è stata applicata proficuamente non solo nel campo professionale della psicoterapia e nel counseling pedagogico, psicologico, organizzativo, ma anche come strumento per favorire lo sviluppo di una socialità sana.

L’approccio dell’Analisi Transazionale Integrativa abbraccia il valore di ogni persona e favorisce il contatto con sé, l’altro, la realtà. Nata dalla valorizzazione e sviluppo di alcuni temi appartenenti all’ Analisi Transazionale soprattutto mediante il lavoro di R. Erskine, l’Analisi Transazionale Integrativa si propone come modello operativo sia nel campo clinico sia nel campo sociale. I concetti teorici e metodologici dell’Analisi Transazionale Integrativa propongono un’etica ed una socialità incentrate sul valore della persona ed in particolare sull’importanza della soddisfazione dei Bisogni Relazionali, necessari ad un sano sviluppo e all’integrazione psicologica e spirituale dell’essere umano. L’Analisi Transazionale Integrativa promuove lo sviluppo e l’integrazione della persona dal punto di vista relazionale, cognitivo, affettivo, corporeo, comportamentale e spirituale.

L' Analisi Transazionale è una terapia individuale e/o di gruppo a cadenza prevalentemente settimanale.

   
 

 

   

 

via Botticelli, 11 interno 15 - 10155 - Torino | CF e PI  11849150013 | psicoreba@torinopsicoterapia.it